Ultima modifica: 10 Ottobre 2024

Progetto scuola di SPECIAL OLYMPICS Italia – Team Emilia Romagna

La missione di Special Olympics

“Progetto Scuola Nazionale Special Olympics Italia.

Educare all’inclusione degli studenti con disabilità intellettive attraverso l’attività motoria e sportiva. Educare all’inclusione a 360°”.

Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia rientra tra le Attività progettuali scolastiche a carattere nazionale e regionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP.

Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia consente di sperimentare e valorizzare le diverse abilità, creando occasioni di conoscenza diretta, aumentando la disponibilità all’accoglienza della diversità e cercando di cambiare la vita degli studenti con disabilità intellettive, riuscendo così ad intervenire sulle ingiustizie, ad evitare l’isolamento, ad educare al rispetto e intervenire sull’attività che devono affrontare.

Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia incoraggia docenti e studenti ad essere promotori del cambiamento culturale e sociale. Attraverso il gioco e l’attività sportiva unificata, si creerà una comunità scolastica sempre più inclusiva. Infatti lo sport fornisce ai giovani, con e senza disabilità intellettive, l’opportunità di allenarsi e giocare insieme come compagni di squadra. Con questo approccio si sviluppano non solo le abilità tecniche, ma nel fornire opportunità relazionali, si stringono amicizie e si promuove il rispetto per i compagni, i giovani diventano promotori dell’inclusione dentro e fuori dal campo. Il progetto scuola offre l’opportunità ai giovani, con o senza disabilità intellettive, di essere leader nelle proprie scuole e comunità, promuovendo il rispetto e l’accoglienza delle diversità.

L’iscrizione dovrà essere perfezionata  entro e non oltre la data del 14 ottobre p.v. ed il programma relativo al corso è presente in Piattaforma SOFIA.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione

Docenti Referenti:
Sarti Stefano                         Direttore tecnico Special Olympics Rimini
De Pascali Michelangelo      Referente area scuola Special Olympics Rimini.
E-mail: rimini@specialolympics.it
RICCARDO CICCONI