Ultima modifica: 24 Settembre 2021

Invito riapertura MET – sabato 2 ottobre 2021

Gentilissimo/Gentilissima,

 abbiamo il piacere di invitarti alla riapertura del Museo Etnografico di Santarcangelo, che, dopo gli interventi strutturali alla sala mostra, riapre al pubblico e alla comunità.
L’inaugurazione si terrà sabato 2 ottobre 2021 a partire dalle ore 16, con un momento di festa e di condivisione. Un pomeriggio con visite guidate lungo il percorso museale, degustazioni enogastronomiche preparate dal Gruppo di Acquisto Solidale (GAS di Santarcangelo), stand con i produttori locali, con l’accompagnamento di musiche e balli della tradizione popolare proposti dal gruppo Uva Grisa.

 

Il percorso museale recupera le sezioni già presenti dall’ultimo intervento allestitivo del 2005, espresso attraverso tre parole chiave: identitàtrasformazione e invenzione; un percorso in cui prendono vita le storie e gli uomini. Un racconto filiforme fatto di incontri, di sguardi, di lavoro. Completano l’allestimento una nuova sezione, dedicata alla Fiera di San Martino e ai suoi oggetti etnografici – il commercio, lo spettacolo, il rito – e la mostra Per intelligenza e grazia curata dall’artista Claudio Ballestracci, dedicata alla collezione di burattini, che costituisce un ricco e prezioso patrimonio appartenente ai musei comunali.

 

In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza relative all’emergenza sanitaria, l’ingresso al Met è consentito solo con green pass.

Nella speranza di poterti vedere, l’occasione è gradita per porgere i nostri cari saluti
Alice Parma, Sindaca Comune di Santarcangelo di Romagna
Elena Rodriguez, Direttrice Musei Comunali Santarcangelo di Romagna