Ultima modifica: 3 Ottobre 2024

“Il mio posto è qui” e “Rosso come il cielo” per le scuole

orremmo con piacere segnalare i nostri film, Il mio posto è qui (2024) e Rosso come il cielo (2006) affinché possano essere considerati per le vostre classi nella stagione appena iniziata.

Il mio posto è qui (è stato inserito nel nuovo opuscolo Agiscuola Emilia Romagna 2024/2025, pag.25)

Interpretato da una sorprendente Ludovica Martino (molto nota fra il pubblico giovanile per serie di successo come SKAM Italia e Vita da Carlo) e Marco Leonardi (veterano del cinema d’autore da Nuovo Cinema Paradiso fino ad Anime NereMaradona o Padre Pio di Abel Ferrara), il film ha vinto al Bif&st 2024 il premio come Miglior regia e Miglior attrice, un Nastro D’argento ai due straordinari attori protagonisti, il Premio del sindacato critici SNCCI e numerosi altri riconoscimenti in festival e rassegne in tutta Italia.

La trama:

La storia è ambientata in un piccolo paese calabrese, all’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale e racconta l’amicizia tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un contadino più vecchio di lei che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Grazie a Lorenzo la ragazza deciderà di sfidare i pregiudizi della comunità che la circonda per trovare il proprio posto nel mondo.
Questa narrazione racconta con forti emozioni due grandi battaglie: quella per l’emancipazione femminile e per un ruolo paritario della donna, e quella per l’accettazione dell’omosessualità, due argomenti molto importanti in questo periodo storico, e formativi soprattutto per le nuove generazioni.

Le tematiche sono adatte alle scuole superiori.

Trailer:

Rosso come il cielo

Rosso come il cielo è un classico senza tempo del cinema per ragazzi, che ha già emozionato intere generazioni di scolaresche. Presentato in anteprima ad Alice nella città nel 2006, ha vinto il David Giovani 2007 ed oltre 25 festival in tutto il mondo – da Sydney a San Paolo, da Montreal a Tel Aviv. In Giappone è stato adattato in un romanzo, in Corea in un musical.

In occasione della ri-uscita in sala in diversi paesi del mondo, lo riproponiamo anche in Italia in una splendida versione interamente restaurata e digitalizzata in 4K.

La trama:
Anni ’70. Un paesino della Toscana. A seguito di un incidente, Mirco (10 anni), un bimbo sveglio ed appassionato di cinema, perde la vista. Essendo rifiutato dalla scuola pubblica dell’epoca, i genitori sono costretti a mandarlo in un istituto per ciechi a Genova. All’inizio Mirco non accetta la sua nuova condizione. Ma un giorno trova un vecchio mangianastri a bobine e scopre che, tagliando e riattaccando il nastro, può costruire delle favole fatte solo di rumori. L’istituzione conservatrice cerca di scoraggiare questa sua passione credendo che questi bambini non avessero speranza nella vita normale. Ma Mirco è tenace e comincia a coinvolgere uno alla volta i suoi piccoli compagni, facendogli scoprire per la prima volta il loro talento e la loro creatività.
Il film si ispira alla vita di Mirco Mencacci che, pur essendo non vedente, è diventato uno dei più talentuosi montatori del suono per il cinema italiano.

È una vera e propria poesia dalle grandi emozioni che fa comprendere l’importanza dell’integrazione della diversità ma più in generale il coraggio di lottare sempre per i propri ideali e la propria identità.

Le tematiche sono specialmente adatte al dibattito nelle scuole medie, ma anche nelle scuole elementari (classi quarte e quinte) o nei licei.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Wm8vx3WSmUc

In allegato dei materiali di presentazione dei due film.

Con l’augurio che possano essere di interesse per le vostre attività, restiamo a vostra disposizione per organizzare eventuali proiezioni.

Cordiali saluti.

Vittoria Turchetti

Production Assistant

Orisa produzioni S.r.l.

Via Ostilia 31 – 00184 Roma, Italy

Tel. +39 06 3975 0996

Cel. +39 328 6261691

www.orisa.it

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=5a5ZG2G3igM

Acquista il romanzo: https://www.amazon.it/mio-posto-qui-Daniela-Porto/dp/8820076357

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del Codice della Privacy  D. Lgs. 196/03 come modificato dal D.lgs. 101/18

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono riservate e devono essere nella disponibilità del solo destinatario. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale, del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e del Codice della Privacy (D.lgs. 196/03 e D.lgs. 101/18). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.