Ultima modifica: 12 Ottobre 2024

Amref: proposte didattiche gratuite 24-25

Gentili referenti scolastici,

con preghiera di diffusione a tutti i docenti, è con piacere che vi inviamo la nuova edizione del programma A Scuola con Amref.

La nuova proposta di A Scuola con Amref per l’anno scolastico 2024-2025 è stata arricchita e rinnovata, offrendo 13 progetti educativi gratuiti che si sviluppano su tre filoni tematici: la corretta narrazione del continente africano e dei suoi abitantil’empowerment femminilel’approccio One Health alla salute globale

Per ogni tematica sono previste differenti unità di apprendimento che propongono una lettura originale ed esperienziale dell’argomento, pensati per affiancare il lavoro degli e delle insegnanti in classe su diversi temi di educazione alla cittadinanza globale per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Quest’anno, accanto alle proposte che offrono spunti di lavoro per trattare in classe il tema dell’acqua e per approfondire il diritto alla salute globale seguendo l’approccio One Health, proponiamo una nuova unità di apprendimento sui cambiamenti climatici adatta a tutte le classi di ogni ordine e grado.

Link to School, il nostro storico gemellaggio didattico digitale con le scuole del Kenya, quest’anno sarà invece dedicato ad approfondire l’intreccio tra il diritto alla salute la partecipazione attiva a salvaguardia degli ecosistemi.

Nuovi kit didattici contribuiranno ad approfondire la conoscenza del continente africano e della sua ricchezza culturale, e per leggere e interpretare l’attualità lontano da stereotipi e pregiudizi.

Inoltre, è presente un nuovo percorso rivolto alle scuole secondarie per riflettere sulle discriminazioni di genere e sviluppare le potenzialità cooperative e di cura all’interno delle comunità, per una società più equa e non violenta.

Alleghiamo il leaflet che descrive brevemente le nuove proposte e il modulo di adesione da compilare qualora voi e/o i vostri colleghi/e decidiate di aderire a qualcuno dei percorsi.

Vi auguriamo che questo possa essere l’inizio di un nuovo anno in cui ripartire con serenità insieme alle vostre e ai vostri studenti nella costruzione di una scuola inclusiva e aperta al mondo.

Restiamo a disposizione per fornire maggiori informazioni e rispondere alle vostre curiosità.

Un caro saluto,

Maria Angela Clemente