Ultima modifica: 15 Ottobre 2024

Frutta e Verdura nelle scuole

Iscrizioni “Frutta e verdura nelle scuole” – A.S. 2024-2025
Gentile Dirigente Scolastico,

Le comunichiamo che la Commissione europea ha stanziato anche per l’annualità 2024/2025 i fondi per lo svolgimento del Programma “Frutta e verdura nelle scuole”. Il Progetto, promosso dall’Unione Europea, porta sui banchi delle scuole primarie frutta e verdura di stagione per incoraggiare i bambini e le relative famiglie al consumo di questi prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana fondamentali per la loro dieta e per sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane ed equilibrate.

In Italia, il Programma è realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ed è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni).

Gli obiettivi del Programma sono la valorizzazione della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli italiani, il coinvolgimento delle famiglie nel processo di educazione alimentare, la diffusione dei concetti di produzione biologica e a denominazione di origine e la sensibilizzazione degli alunni al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità. Inoltre, il Programma prevede misure interattive di accompagnamento per gli alunni: visite alle fattorie didattiche, laboratori sensoriali e giochi a tema.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare al Programma potranno manifestare il proprio interesse esclusivamente attraverso l’iscrizione tramite il sito www.fruttanellescuole.gov.it.L’adesione al Programma non comporta alcun onere aggiuntivo, né per la scuola, né per la famiglia. I soggetti che effettueranno la distribuzione, una volta individuati, provvederanno a contattare direttamente gli Istituti che avranno aderito al Programma per comunicare il calendario delle consegne.

L’iscrizione di un Istituto e dei suoi Plessi sarà consentita fino a giovedì 31 ottobre 2024 e comporterà l’obbligo di iscrivere tutte le classi dello stesso e di indicare una stima degli alunni di ciascuna classe.

Aggiornamenti sul Programma sono consultabili sul sito istituzionale www.fruttanellescuole.gov.it. Per ogni chiarimento e informazione, si può mandare una mail a: fruttanellescuole@masaf.gov.it.

Nel ringraziare anticipatamente per la preziosa collaborazione che Lei e tutti gli insegnanti del Suo Istituto presteranno per la riuscita del Programma, si inviano cordiali saluti.ISCRIVI LA TUA SCUOLASCARICA IL MANUALE UTENTE