Ultima modifica: 8 Settembre 2023

Informativa G.Suite

LEGGERE:

COMPLETARE e INVIARE: Informativa per genitori on line da compilare

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679/2016 – G WORKSPACE FOR EDUCATION

Gentili Genitori, il nostro Istituto scuola adotta ormai da tempo Google workspace for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Con la presente, Vi consegniamo i dati relativi all’attivazione dell’account del dominio “nome.cognome@circolo2santarcangelo.edu.it” che potrete utilizzare per lo scambio di materiali didattici e informativi con la Scuola e, nel caso di studenti della scuola Primaria, vostro/a figlia/o potrà utilizzare dopo la vostra autorizzazione.

Egli/Ella potrà usufruire di:

• e-mail scolastica con spazio d’archiviazione illimitato;

• Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;

• Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

• Google Meet, uno spazio per videoconfereneze/lezioni on line. L’alunno potrà solo partecipare a riunioni avviate dal docente e non crearne di proprie.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver sottoscritto per presa visione l‘informativa, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Con questo documento la scuola consegnerà a Voi genitori le credenziali di accesso come utilizzatori del servizio.

Per un uso corretto di tale strumento, nel caso degli studenti della Scuola Primaria, è necessaria una supervisione-sorveglianza dell’impiego di questo account, che sarà svolta da parte dei docenti quando vostro figlio/a è a scuola e da parte vostra per il restante tempo extra-scolastico.

* Nel caso che i mezzi proposti siano utilizzati a fini impropri, l’amministratore provvederà alla disattivazione degli stessi.

*Consigliamo, nel caso della scuola Primaria, di compiere il primo accesso insieme a vostro/a figlio/a e di decidere insieme la nuova password che al primo accesso vi verrà chiesto di cambiare. Per qualsiasi dubbio o problema potrete scrivere a rnee018005@istruzione.it

Dott.ssa Giovani Franca

(firma autografa sostituita

a mezzo stampa Ex art.3,

comma 2, D.lgs n.39/1993)

——————————————————————————————————–

Informativa Sintetica Privacy ai sensi del regolamento europeo 679/2016 ai fini della creazione dell’account Google per la scuola

Ai sensi del regolamento europeo 679/2016 ed in particolare gli articoli 7, 13, 15, 16, 17, 18 si comunica che i dati raccolti saranno gestiti ai sensi della norma in epigrafe e che il titolare del trattamento è la Direzione Didattica Santarcangelo 2, in persona del Dirigente Scolastico Dott.ssa Franca Giovani e il Responsabile della Protezione dei dati è PRIVACY365 ITALIA SRL (referente PALLICCIA EMANUELA) reperibile al seguente indirizzo e-mail dpo@privacy365.eu (PEC: dpo.privacy365italia@pec.it), l’utilizzo su Google Workspace for education: piattaforma Google dedicata il cui uso deve essere in linea con le indicazioni dell’Istituto; i dati non saranno trasferiti e resteranno a disposizione dell’interessato fino al termine dell’iniziativa.

I dati conferiti sono indispensabili per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento(art. 6 par 1 lett. e del Reg. UE 2016/679) e l’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica e cancellazione ed alla ulteriore limitazione d’uso, nonché il diritto alla revoca del consenso e di proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente, e/o per il tramite del Responsabile della Protezione Dati indicato in precedenza. In caso di rifiuto al trattamento non sarà possibile per l’interessato partecipare all’iniziativa. Non vi sono trattamenti automatizzati del dato con logiche di profilatura dell’utente.